LEGO VIDIYO: tutto quello che c’è da sapere

VIDIYO è il primo frutto della collaborazione tra LEGO e Universal Music Group siglata nell’aprile 2020. Ma di cosa si tratta?


Un innovativo video maker

LEGO non è nuova agli esperimenti con la realtà aumentata (basti pensare a temi come Dimensions o il più recente Hidden Side) e anche questa volta ci promette un’esperienza altamente interattiva che fonde il divertimento virtuale con il piacere del gioco e del collezionismo fisico. Al centro del nuovo tema c’è infatti l’omonima applicazione LEGO VIDIYO, un video maker pensato per fornire ai più piccoli un ambiente sicuro in cui esprimere la propria creatività.

L’app mette a disposizione degli utenti una ricca libreria musicale composta da hit moderne e grandi classici degli artisti sotto contratto con UMG. Una volta selezionata la colonna sonora del proprio clip, il piccolo regista può scegliere i componenti della sua band tra le tante nuove minifigure del tema VIDIYO, che prenderanno vita nella realtà aumentata. A questo punto il video può essere ulteriormente arricchito grazie ad una vasta gamma di effetti speciali in forma di BeatBits. Questi ultimi sono dei particolari tile 2×2, che basterà scansionare con l’app per sbloccare filtri, effetti sonori, mosse di danza per le proprie minifigure e molto altro.


Non resta quindi che scegliere un setting, che potrà essere un’ambientazione reale o una costruzione LEGO, che una volta scansionato farà da palcoscenico per i protagonisti del video.

Cliccando sui BeatBits all’interno dell’app sarà possibile attivare gli effetti speciali mentre si dirige un video musicale di 60 secondi, scomponibile in clip da 5, 10, 15 o 20 secondi. Queste clip potranno essere condivise sul feed online dell’applicazione, non prima di aver superato i controlli parentali. Saranno infatti bloccati tutti i contenuti che possano rivelare informazioni personali o che mostrino direttamente dei minori – questi video potranno comunque essere scaricati e condivisi in modo sicuro con amici e famiglia.

In aggiunta a queste funzioni sarà possibile customizzare virtualmente le proprie minifigure, dare un nome alla propria band, progettare le copertine degli album… e altro resta ancora da scoprire.

I prodotti

Come abbiamo accennato in precedenza, per portare in vita i personaggi VIDIYO sarà necessario l’utilizzo di minifigure ed elementi LEGO reali: I primi set della serie sono infatti disponibili già dal 1° marzo.

Si tratta per l’esattezza di sei set dal costo di €19,99, che contano ciascuno una minifigure esclusiva, 16 BeatBits (di cui 14 casuali e due speciali) e una BeatBox che funge sia da contenitore che da palcoscenico per il vostro personaggio.


In aggiunta a questi set c’è una nuova serie di minifigure collezionabili, i Bandmates. Si tratta di 12 personaggi unici ispirati a diversi generi musicali, ciascuno accompagnato da tre BeatBits. A differenza delle precedenti CMF, questa serie non è distribuita in bustine ma in confezioni di cartone, ed il prezzo sarà di €4,99 l’uno.

Siamo curiosi di scoprire quali altre sorprese avrà in serbo questa collaborazione. E voi?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
  • Non ci sono prodotti nel tuo carrello.